Con gli occhi del Natale. Come cambia la nostra vita durante questo periodo

It’s the most wonderful time of the year!”, quante migliaia di volte l’avremo sentito? Naturalmente piace e non piace, c’è chi ama il periodo natalizio, chi soffre pensando alle brevissime ferie dal lavoro (o alla sessione invernale!), chi odia a prescindere tutto ciò che riguarda questo momento dell’anno. Eppure, bisogna ammettere che un po’ di magia, vuoi o non vuoi, la si sente.

Magari si può non amare il presepe o ancor meno le musichette natalizie, ma che gioia vedere la propria città illuminarsi! Il bello di queste festività è anche questo: la gara tra luoghi diversissimi alla miglior luminaria, al miglior albero, al miglior modo insomma di rendere il luogo dove si abita il più splendido possibile. Ed anche se ai successi (vedi Milano, splende di luce propria) si oppongono tristi fallimenti (il tanto discusso Spelacchio romano, che dolore per la Capitale), l’inventiva è grande e le idee cambiano di anno in anno, dirette verso il superarsi.

spelacchio.jpg

Senza dubbio, la parte migliore del Natale è l’atmosfera. Calda ed accogliente, totalmente contraria al freddo glaciale che sta letteralmente congelando l’Italia. E’ bello poter camminare per le strade, fermarsi a prendere una cioccolata calda, andare in giro ed ovunque ci si giri, notare splendide sorprese, in un favoloso crescendo man mano che i giorni passano. Per chi ama il Natale, è splendido godere delle piccole iniziative (tipo i numerosi Babbo Natale sparsi per la città, chi è davvero abbastanza grande da non esserne interessati?) o dei grandissimi flash mob organizzati dalla città di appartenenza.

flash mob.jpg

E poi, vogliamo parlare dei mercatini? Immersi in un’atmosfera retrò, meglio se durante una bella nevicata, tra luci e musiche si sprofonda in un mondo magico, pieno sia di idee regalo, che semplicemente di buonumore.

Le idee regalo, già. Natale è anche quel periodo in cui si sa o non si sa cosa regalare. Beati coloro che vanno al posto giusto con l’idea giusta! Per i più, è una ricerca infinita, con il continuo timore di regalare la cosa sbagliata. Dovrebbe bastare il pensiero, ma sappiamo bene che non è così. Fortunatamente, il più dei negozi provvede a farsi la guerra tra sconti e promozioni, così da poter avere non solo un’ampia scelta per parenti e amici, ma anche per sé stessi. E’ bello potersi regalare qualcosa, chi ci conosce meglio di noi stessi?

E poi, al resto pensa il meteo. Chi non ama la neve? Tanto sperata al sud, magari un po’ mal sopportata al nord, il Natale è il momento per organizzare una piccola gita attraverso i paesaggi invernali. Meraviglia agli occhi dei fotografi come di chi cerca soltanto la bellezza, la stagione invernale porta con sé degli splendidi dettagli che, se riusciti a cogliere, rendono il tutto più bello. Naturalmente i colori, rispetto a quelli dell’autunno, sono più freddi, gelidi. Ma la bellezza sta negli occhi di chi riesce a coglierla, per travisare una delle citazioni più usate di sempre.

Dunque, infine eccoci qui. Meno due, ed arriverà il giorno più amato od odiato dell’anno. Il giorno delle mangiate, dei regali, del tempo da trascorrere in compagnia di amici, parenti, amori. E, sebbene per molti siano delle semplici 24 ore, c’è chi ne sente la magia molto prima, e ne vede la sua realizzazione in una semplice giornata, per poi tornare ad aspettarlo, per un altro anno. Non è esplicabile, non è comprensibile. Sta nel cuore, nella mente, e nell’animo di chiunque ne tenga conto. E’ questo, in fondo, il bello del vivere con gli occhi del Natale.

Cristina Maya Rao

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...